Accoglienza, diritti umani e inclusione al centro di ‘Welcome Europe’, a Lampedusa dal 30 settembre, per la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza. La Scuola Sant’Anna partecipa con il contributo dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo)
Accoglienza, diritti umani, inclusione. Ma anche nuove pratiche per sostenere una cultura della solidarietà. In occasione della nona edizione della Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, l’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna partecipa a ‘Welcome Europe’, quattro giorni di incontri, dibattiti, testimonianze in programma dal 30 settembre al 3 ottobre a Lampedusa per riflettere sulla questione dell’immigrazione e per promuovere una cultura dell’informazione e dell’accoglienza.
La Scuola Superiore Sant’Anna partecipa a due workshop con argomento “Diritto e immigrazioni: percorsi, accoglienza e integrazione sul territorio”. Saranno presenti Francesca Biondi Dal Monte, docente associata di Diritto Costituzionale, Chiara Scissa, allieva PhD, e Simone Frega, assegnista di ricerca. Verranno proposti anche dei casi studio in tema di protezione internazionale e accoglienza dei richiedenti asilo.
Giornata della Memoria e dell’Accoglienza: perché il 3 ottobre
Nove anni fa, il 3 ottobre 2013, un naufragio al largo delle coste di Lampedusa, costò la vita a 368 migranti. I superstiti furono 155, di cui 41 minori. Da allora il 3 ottobre è diventata una data simbolica, non soltanto per commemorare le vittime di quel naufragio, ma per ricordare le migliaia di persone che regolarmente muoiono annegate nel Mar Mediterraneo. La giornata è stata istituita con legge dal Parlamento italiano nel 2016, per conservare e per rinnovare la memoria di quanti hanno perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro Paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria.
La Giornata della Memoria e dell’Accoglienza a Lampedusa è organizzata dal Comitato 3 ottobre e riunisce enti, associazioni, ong impegnate direttamente nelle operazioni di salvataggio dei migranti in mare. L’obiettivo è promuovere nelle giovani generazioni europee occasioni di apprendimento per favorire una cultura dell’accoglienza e della solidarietà al fine di contrastare intolleranza, razzismo e discriminazione e favorire processi di inclusione e di inserimento sociale dei migranti.
Programma 2022: Welcome Europe
In occasione della IX Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, il progetto “Welcome Europe” riunisce sull’isola di Lampedusa studentesse e studenti da tutta Europa, insieme ai superstiti e ai familiari delle vittime dei naufragi del Mediterraneo, per discutere su accoglienza, inclusione e diritti umani. Il progetto Welcome Europe è realizzato da: Comitato 3 ottobre, Liceo Scientifico, Musicale, Coreutico G. Marconi di Pesaro, Istituto L. Pirandello di Lampedusa, CPIA di Agrigento, I.S.S. Anna Frank di Agrigento in collaborazione con il Comune di Lampedusa e Linosa e dall’Arcidiocesi di Agrigento.
Il progetto “Welcome Europe” è finalizzato a rafforzare la consapevolezza e la conoscenza dei giovani in età formativa sui temi del fenomeno migratorio, dell’interdipendenza globale e dei diritti umani, dell’integrazione culturale e dell’accoglienza dei migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo. L’obiettivo è quello di promuovere nelle giovani generazioni europee occasioni di apprendimento – nella prospettiva dell’educazione interculturale – per favorire una cultura dell’accoglienza e della solidarietà al fine di contrastare intolleranza, razzismo e discriminazione e favorire processi d’ inclusione e inserimento sociale dei migranti.